Università di Modena e Reggio Emilia - Facoltà di medicina e Chirurgia - CdL in Odontoiatria e Protesi Dentaria

Logo della Facoltà di Medicina e Chirurgia

15 dicembre 2017

NEWS

  Verbali Consiglio del Corso di Laurea in Odontoiatria e Protesi Dentaria

Verbali consigio CLOPD

  Scheda Monitoraggio Annuale

Indicatori relativi alla didattica, alla internazionalizzazione e alla regolarità e durata del percorso di  studio

  Orario delle Lezioni e dei Tirocini

dal link sarà possibile vedere e scaricare gli orari delle lezioni ed i turni dei tirocini. 

  STUDIAREFFICACE

COMUNICAZIONE AGLI STUDENTI DEL PRIMO ANNO DEL CLOPD

In evidenza:

Ti trovi qui: Home

Presentazione del Corso di Laurea

 

Il Corso di Laurea Magistrale in Odontoiatria e Protesi Dentaria si propone di fornire le basi scientifiche e la preparazione teorico-pratica necessarie all’esercizio della professione odontoiatrica e la metodologia e cultura necessarie per la pratica della formazione permanente, nonché i fondamenti metodologici della ricerca scientifica e un livello di autonomia professionale, decisionale ed operativa derivante da un percorso formativo caratterizzato da un approccio olistico ai problemi di salute orale delle persone sane o malate. Il Corso, oltre a consentire di acquisire le fondamentali capacità di rilevare e valutare criticamente i dati relativi allo stato di salute e di malattia dell’apparato stomatognatico del singolo individuo, si propone anche di sviluppare capacità di comunicare con chiarezza ed umanità con il paziente e con i familiari e di organizzare il lavoro di equipe, curandone la conoscenza delle problematiche anche in tema di comunicazione e gestione delle risorse umane.

Il Corso di Laurea si articola su sei anni. Il primo biennio è indirizzato allo studio di attività formative di base mirate a fare conoscere allo studente i fondamenti dell’organizzazione strutturale e delle funzioni vitali del corpo umano e comprende corsi che affrontano problematiche legate al rapporto medico-paziente e alla comprensione dei principi che sono alla base della metodologia scientifica. Il successivo triennio prevede lo studio di discipline di interesse medico, chirurgico e specialistico con particolare riferimento alle problematiche cliniche correlate alle patologie odontostomatologiche. I corsi teorici e i tirocini clinici di patologia orale, odontoiatria restaurativa, chirurgia orale, parodontologia, ortodonzia, odontoiatria pediatrica e protesi perseguono l’obiettivo comune di maturare abilità ed esperienze per affrontare e risolvere i problemi di salute orale dal punto di vista preventivo, diagnostico, prognostico, terapeutico e riabilitativo. Il sesto anno prevede un’attività didattica esclusivamente professionalizzante finalizzata alla cura del paziente con problematiche odontostomatologiche. L’attività pratica professionalizzante prosegue ed integra le competenze maturate nelle diverse aree cliniche nei precedenti anni.

L’Odontoiatra svolge attività di prevenzione, diagnosi e cura delle malattie della bocca e dei denti. In particolar modo studia le patologie e anomalie congenite ed acquisite dei denti e della bocca e i loro rapporti con lo stato generale di salute; informa i pazienti sulle regole di prevenzione; stabilisce la cura necessaria e ne esegue i relativi trattamenti. L’attività dell’Odontoiatra consiste innanzitutto nell’analisi dello stato di salute dell’apparato stomatognatico e nell’anamnesi del paziente. In base a questo viene effettuata la diagnosi e viene definito il tipo di cura necessario. La fase di cura e riabilitazione odontoiatrica comprende interventi molto diversi: dai più semplici e ricorrenti, come la cura della carie, ai più complessi come le protesi dentarie.

L’attività dell’Odontoiatra può essere svolta come libera professione previa iscrizione all’albo professionale. Come dipendente può esercitare in strutture ospedaliere private, pubbliche o convenzionate. L’Odontoiatra può trovare impiego anche nel settore della ricerca in campo clinico, biomeccanico e merceologico.

Ammissione al Corso

L'ammissione al corso è a numero chiuso ed è subordinata al superamento del test d'ammissione nazionale, composto da quiz a risposta multipla, di Chimica, Fisica, Biologia, Informatica e Cultura Generale.
Requisito per l'ammissione è il possesso di un diploma di scuola secondaria superiore o di altro titolo di studio conseguito all'estero, riconosciuto idoneo.
Il Bando di ammissione, contenente le modalità per l’iscrizione e per lo svolgimento della prova, viene pubblicato sul sito di Ateneo

 

Sede del Corso di Laurea


c/o Odontoiatria
Ingresso 2 – piano terra
Azienda Ospedaliero-Universitaria
Policlinico di Modena
via del Pozzo 71
41124 Modena
Telefono Segreteria: 059/4224314 - 4222326
E-mail Segreteria: segr.clopd@unimore.it
 
 
Utilizza le mappe interattive UNIMORE

 
 

© 2017 Unimore - Servizi Web - Privacy - Home

CdL in Odontoiatria e Protesi Dentaria
Tel. Segreteria Studenti (Sig.ra Linda): 39+059-4224314; E-mail: segr.clopd@Unimore.it