Ti trovi qui: Home » Didattica Professionale

Didattica Professionale

ATTIVITA’ DI TIROCINIO DEL CdL MAGISTRALE IN ODONTOIATRIA

L’Ordinamento Ministeriale del CdL prevede che 90 crediti (CFU/T) siano dedicati all’attività di “tirocinio formativo e di orientamento”, con inizio dal II anno di corso.  Ogni CFU di tirocinio vale 24 ore di attività pratica, suddivisa in preclinica, clinica e di Laboratorio, volta al conseguimento delle abilità professionali specifiche per il ruolo dell’Odontoiatra.   

I tirocini clinici delle materie professionalizzanti, in sinergia con i corsi teorici, perseguono l'obiettivo comune di maturare abilità ed esperienze per affrontare e risolvere i problemi di salute orale dal punto di vista preventivo, diagnostico, prognostico, terapeutico e riabilitativo.

Il sesto anno prevede un'attività didattica, quasi esclusivamente professionalizzante, finalizzata alla cura del paziente con problematiche odontostomatologiche. L'attività pratica professionalizzante prosegue ed integra le competenze maturate nelle diverse aree cliniche nei precedenti anni.

Lo studente, affiancato e seguito nel percorso formativo professionalizzante da Docenti e tutor, dovrà imparare a:

  • gestire correttamente e in autonomia le urgenze odontoiatriche;
  • curare i pazienti in maniera efficace, efficiente ed etica;
  • individuare i problemi prevalenti di salute orale e consigliare i piani di terapia ai pazienti prendendo in considerazione fattori fisici, psichici, sociali e culturali;
  • saper interagire con altri operatori sanitari, organizzando l'equipe odontoiatrica, intervenendo per ottenere la riduzione delle malattie orali nella comunità;
  • prevenire il rischio infettivo in ambiente odontoiatrico e valutare i rischi per il paziente e per gli operatori, applicando le norme e le metodologie per la prevenzione; 
  • conoscere ed applicare tecniche di controllo dell'ansia e del dolore connessi ai trattamenti odontoiatrici; 
  • conoscere le diverse procedure di diagnostica per immagine, valutandone rischi, costi, benefici e di interpretare i referti radiologici.

Il Regolamento del CdL prevede che lo studente, per poter sostenere l’esame di un insegnamento composto da modulo frontale + modulo di tirocinio, deve obbligatoriamente aver frequentato il 100% dell’attività pratica.

La valutazione sull’apprendimento dello studente, durante il tirocinio, viene assegnata dal Tutor, tramite compilazione di apposito libretto, rilasciato allo studente all’inizio dell’Anno Accademico, riportante firma e timbro del tutor per ogni incontro. Lo studente dovrà presentare il libretto al Docente titolare dell’Insegnamento che controllerà la frequenza ottenuta e la valutazione prima del sostenimento dell’esame della parte teorica dello stesso modulo.