Attività Didattica Elettiva
CdL MAGISTRALE IN ODONTOIATRIA E PROTESI DENTARIA
REGOLAMENTO ATTIVITA DIDATTICHE ELETTIVE (ADE)
Art. 1: Definizione e contenuto
Le ADE costituiscono parte integrante del curriculum formativo dello Studente (almeno 8 crediti su 360 della Laurea Magistrale).
Esse costituiscono per la loro peculiarità un allargamento culturale e necessario per la personalizzazione del curriculum dello Studente.
Le ADE sono finalizzate allapprofondimento di specifiche conoscenze e aspetti formativi che ottimizzano la preparazione e la formazione del laureato in Odontoiatria attraverso:
- Rispondenza alle personali inclinazioni dello Studente
- Estensione di argomenti che non sono compresi nel core curriculum dei Corsi ad Insegnamento Integrato
- Atteggiamento favorente la multidisciplinarietà
Vanno evitati contenuti che rappresentano mera ripetizione di argomenti pertinenti al core curriculum .
Art. 2: Tipologia delle ADE
La tipologia delle ADE può essere basata su
Corsi Monografici
Seminari
Internati clinici e di laboratorio Universitari in Italia e allEstero
Discussione di casi clinici
Partecipazione certificata a Convegni e Congressi
Frequenza di Corsi Integrati presso altre Facoltà dello stesso Ateneo o di altri
Attività culturali promosse dalle Associazioni Studentesche.
Art. 3: Proposta di ADE e loro congruità
Le proposte di ADE possono essere presentate da Docenti e Studenti del Corso di Laurea Magistrale.
I Docenti nel presentare una ADE devono indicare i prerequisiti necessari per la migliore frequenza, gli obiettivi, i contenuti delle Attività, nonché il numero minimo e massimo di studenti iscrivibili. (vedi modulo richiesta allegato)
La congruità delle proposte sarà valutata dalla Commissione ADE del Corso di Laurea Magistrale.
E possibile raggruppare le ADE in pacchetti di Attività Didattiche Elettive omogenei per area o per disciplina così da costituire un percorso formativo peculiare dello Studente.
Art. 4: Scelta dellADE da parte degli studenti
Le ADE vanno svolte in orari tali da non interferire con le altre forme di attività didattica.
La scelta delle ADE potrebbe avvenire on-line in modo da evitare sovrapposizioni di orario.
Art. 5 : certificazione e valutazione delle ADE
Ogni proposta ADE assume un valore in numero di crediti, attribuendo i crediti sulla base dellimpegno orario e dellargomento trattato. I crediti di ciascuna ADE vengono acquisiti dagli studenti solo se essi hanno raggiunto una frequenza adeguata.
LADE è sottoposta di norma a valutazione qualitativa ed i crediti corrispondenti sono acquisiti dallo Studente mediante una verifica.
Le ADE svolte, con i relativi crediti e la valutazione, sono registrate su apposito libretto rilasciato agli studenti, dalla Segreteria Studenti, allatto dellimmatricolazione al I anno di corso.
LADE costituisce attività ufficiale dei Docenti e come tale va annotata nel registro delle lezioni.
Art.6 : Assegnazione dei crediti
I crediti assegnati alle ADE sono calcolati secondo le seguenti linee guida.
La commissione ADE del CdL potrà comunque assegnare crediti secondo parametri diversi, ma giustificati.
- Partecipazione ad attività di docenza ex cathedra: Seminari, corsi monografici, conferenze ecc.: 0,25 Crediti per modulo (minimo 3 ore di attività)
- Attività pratica: per 10 ore di presenza: 1 Credito (ogni ora di presenza = 0,1 cfu)
- Partecipazione certificata a Convegni e Congressi: 0,5 crediti per moduli di 10 ore
- Per la stessa attività elettiva nel corso di un semestre si assegnano al massimo 3 crediti.
Per la valutazione delle ADE Lo studente dovrà presentare alla Commissione il modulo compilato (vedi allegato), corredato da programma dellevento e attestato di partecipazione.
Sarà cura della Commissione ADE assegnare i crediti e registrarli sullapposito libretto che lo studente consegnerà in segreteria alla fine del suo percorso universitario, preventivamente alla seduta di Laurea.
MODULO RICHISETA ADE - DOCENTI
MODULO RICHESTA ADE - STUDENTI
Valutazione delle richieste A.D.E. - versione del 14.03.2024